Melanzane dello Sceicco

Un antipasto che si adatta perfettamente ad una cena intima e che il vostro partner apprezzerà sicuramente. Con la sua nota afrodisiaca e il suo gusto esotico rappresenta certamente una valida e più romantica alternativa alla classica parmigiana. Un piatto molto stimolante che tutti gli amanti dovrebbero conoscere.

Ingredienti

-Una busta di melanzane surgelate, circa 400g

-Olio extravergine

-3 cipolle

-3 spicchi d’aglio

-2 cucchiai di zucchero

-3 pomodori medi

-50g di grana

-burro

-sale e pepe

Preparazione

Soffriggere in padella con l’olio extravergine, la cipolla, tagliata a rondelle sottili con l’aglio schiacciato, lo zucchero, sale e pepe. Stufare a tegame coperto finché la cipolla non diventa morbida e trasparente. Se la cipolla rimane troppo asciutta aggiungere poca acqua.
Tagliare i pomodori a rondelle sottili. Imburrare una pirofila da forno e adagiare un letto di melanzane e aggiungere del sale, poi aggiungere metà del soffritto, metà del grana, uno strato consistente di pomodori, il rimanente soffritto, il rimanente del grana e decorate con qualche ricciolo di burro.
Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere il tutto a 180° per 30 minuti, poi scoprire la teglia e cuocere per ulteriori 10 minuti in forno ventilato o in funzione grill finché la superficie non risulta gratinata.

Non vi resta che servire questo delizioso e particolare antipasto magari accompagnato da un buon vino bianco fermo e leggero, in particolare si consiglia la produzione siciliana che si sposa benissimo con il sapore delle melanzane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *