icook.it

Scienza in cucina

Spigola o branzino: differenza

Spigola o branzino indicano lo stesso pesce anche se dei due, la spigola è il termine italiano con cui si indica il pesce Dicentrarchus labrax, ricercato per la prelibatezza della sua carne. Il termine branzino è invece il nome veneto della spigola.

Foto: Spigola o branzino: differenza

questa immagine potrebbe essere protetta da copyright

Spigola o branzino rappresentano lo stesso pesce, Dicentrarchus labrax, ricercato per la prelibatezza della sua carne. Il termine italiano è spigola, mentre branzino (o bransino) rappresenta il nome veneto del pesce ormai diffuso nell'uso comune. A rigor di logica il branzino dovrebbe essere la spigola pescata nella zona Adriatica ma spesso si genera molta confusione e si utilizza in maniera scambiabile i due termini. Il motivo della diffusione a livello nazionale di tale nome regionale, può essere spiegato con l'abbondanza del pesce nella zona adriatica settentrionale rispetto alla costa italiana, habitat particolarmente privilegiato dal predatore.

Gli altri lettori che hanno letto questo articolo, hanno letto anche:

Si riporta di seguito la distribuzione del pesce nel mediterraneo, basandosi su dati in tempo reale estratti da fonte FAO.

Distribuzione della zona di pesca nel mediterraneo - SPIGOLA (fonte FAO)

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Tutti gli articoli