10 ricette da preparare con i robot da cucina (che non sapevi di poter fare!)

Siete appassionati di cucina e vorreste realizzare sempre nuove ricette, originali e gustose? Oppure siete dei principianti ai fornelli e cercate un valido aiuto per muovere i primi passi tra un mare di prelibatezze da poter cucinare? Bene, in entrambi i casi, la soluzione che fa per voi è l’acquisto di un utilissimo robot da cucina.

Chiamati anche food processor o cooking machine, questi prodotti sono molto ricercati: ormai è raro trovare una cucina in cui non sia presente un modello, più o meno evoluto, su cui poter fare totale affidamento per pranzi e cenette a tutto gusto!

Le principali funzioni dei robot da cucina

Sul mercato potrete trovare numerose offerte di robot da cucina, vista l’attenzione crescente per il mondo della cucina in tutte le sue differenti sfumature. Tra i nomi più noti, si possono citare Bimby, Moulinex Cousine Companion, Kenwood Cooking Chef, Imetek Cukò e molti altri ancora.

Si tratta di ottimi alleati ai fornelli, che svolgono una molteplicità di funzioni fondamentali per la buona riuscita di qualsiasi piatto. Esistono alcuni elementi di base, che si ritrovano in tutti i modelli: frullare e tritare sono le due azioni principali di ciascun food processor. Si passa poi ad altre opzioni, come centrifugare, impastare, montare e, utilizzando i modelli più avanzati, cuocere (anche a vapore).   

Ma come fare a scegliere il migliore robot da cucina tra le tante offerte presenti sul mercato? Sicuramente bisogna analizzare attentamente le proprie esigenze e magari procedere per gradi, selezionando i modelli con le caratteristiche ricercate ed effettuando dei confronti.

Si può puntare direttamente ad un top di gamma, super accessoriato e dalle molteplici funzionalità, preparandosi ad una spesa abbastanza consistente. Oppure si può optare per un prodotto più semplice ed economico, con le funzioni base, sufficienti alla realizzazione di alcuni piatti non eccessivamente elaborati. Di certo, ogni modello presenta le sue peculiarità, che lo rendono più o meno adatto alle diverse esigenze di ciascuno.

I robot si trasformano in ottimi “aiuto-chef”

I robot da cucina ci guidano passo passo in ogni ricetta, indicandoci gli ingredienti da inserire, le giuste quantità, ed il procedimento con i tempi necessari. Sono davvero indispensabili, anche per gli esperti chef: consentono infatti di realizzare preparazioni complesse, risparmiando moltissimo tempo rispetto alla cucina tradizionale ed assicurando dei livelli professionali di qualità. Volendo vedere insieme qualche esempio, possiamo provare a stilare un elenco di 10 ricette da realizzare con l’aiuto di questi potenti alleati.

  1. Pasta risottata

Con il robot da cucina è possibile non solo preparare un ottimo sugo, ma anche realizzare l’intero procedimento, compresa la cottura della pasta. Si possono scegliere numerose varianti di pasta risottata, oltre alla classica al sugo: ad esempio la pasta risottata al tonno, oppure funghi e speck, o ancora zucchine e prosciutto, o crema di melanzana e così via. In ogni caso il risultato sarà sorprendente: la pasta cotta all’interno del suo condimento è qualcosa di veramente speciale!

  1. Purè di patate

Il robot da cucina vi permetterà di preparare un gustosissimo purè di patate, senza ricorrere a scorciatoie come i prodotti liofilizzati. E riuscirete ad ottenere un ottimo risultato, risparmiando ugualmente tempo e denaro!  Basteranno pochi semplici step, utilizzando il vostro robot per procedere alla bollitura delle patate, aggiungendo poi latte caldo, burro e parmigiano. Attivando la rotazione delle lame, in pochissimi minuti otterrete un purè di patate liscio e cremoso.

  1. Polpette

Realizzare l’impasto delle polpette e procedere alla loro cottura con il robot da cucina sembra quasi un sogno: e invece è possibile! Il procedimento di base è semplicissimo e consiste nell’inserire gli ingredienti nel boccale e lasciare agire le lame per qualche minuto. In base ai propri gusti, si possono impastare diverse tipologie di cibi, per ottenere polpette a base di pesce oppure a base di carne, o anche vegetali.

  1. Pesto

La vostra cooking machine vi farà ottenere un pesto prelibato. Potete scegliere i vostri ingredienti preferiti e realizzare il pesto di basilico, oppure il pesto trapanese, o anche quello di rucola e così via. Basterà inserire gli ingredienti nel boccale, seguendo un ordine ben preciso, lasciar lavorare le lame, ed il gioco è fatto!

  1. Omogenizzati per bambini

Anche i vostri bimbi potranno sfruttare i vantaggi assicurati dal robot da cucina, che è in grado di preparare omogenizzati gustosi e sani. Sarà possibile realizzare una pappa deliziosa, mantenendo intatti i nutrienti dei cibi. Potrete scegliere di volta in volta gli ingredienti più adatti, come verdure cotte e tritate, oppure patate e carote, frutta, crema di riso e tanto altro ancora.

  1. Burro

Un valido aiuto dalla vostra cooking machine consiste in una semplice e rapida preparazione del burro. Basterà versare la panna nel contenitore del robot da cucina e lasciarlo lavorare per circa 2-3 minuti ad una bassa velocità. Volendo, si può realizzare anche un burro speziato, aggiungendo altri ingredienti, come aglio, prezzemolo, cumino, curry in polvere e così via.

  1. Zuppe e vellutate

Se desiderate una genuina zuppa o una corposa vellutata, il vostro robot da cucina vi permetterà di raggiungere un risultato cremoso e gustoso come non mai. Non ci sarà alcun grumo, ma solamente un preparato uniforme e dal sapore eccezionale.

  1. Pizza e pane

Attraverso l’ottimo lavoro svolto dai ganci in dotazione e dalle fruste rotanti, il robot da cucina riesce a produrre un buonissimo impasto per pizza e pane. Potrete ottenere un risultato di qualità professionale in pochissimo tempo.

  1. Mojto

Se desiderate un bel cocktail rinfrescante, il vostro robot da cucina vi consentirà di sorseggiare un perfetto mojto. Preparate menta, lime, rum e acqua tonica, oltre al ghiaccio che verrà tritato al punto giusto. La vostra bevanda, fresca e deliziosamente profumata, sarà pronta in poco tempo.

  1.  Gelato

Il robot da cucina può anche sostituirsi ad un macchina del gelato! Grazie alle sue fruste, infatti, riesce a montare i diversi ingredienti. Basta preparare il latte, la panna, lo zucchero, la farina e magari un frutto a vostro piacimento, disporre tutto nel contenitore e azionare un’altissima velocità per 5 minuti massimo. Dopo qualche ora in freezer, il vostro gelato sarò gustosissimo.  

Ora che avete scoperto quante bontà si possono preparare con il robot da cucina, non vi resta che scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. E’ sufficiente armarsi di un po’ di pazienza e dedicare il giusto tempo alla ricerca del robot perfetto, dal momento che ben presto non potrete più farne a meno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *