Ricetta per pizza facile e veloce – #Iocucinoacasa

Una ricetta facile e veloce per preparare la pizza ? Eccola! I Cook ha deciso di aprire una nuova rubrica del blog intitolata #Iocucinoacasa, nella quale passeremo in rassegna ogni ricetta facile e veloce, realizzabile senza sforzi da casa!

Il mondo sta affrontando una crisi sanitaria senza precedenti, perciò ognuno di noi deve dare il suo contributo affinché l’epidemia non si espanda ulteriormente.

Sul sito a tal proposito è già presente una ricetta per il pane, alimento indispensabile e importantissimo nella cucina mediterranea.

Una ricetta per pizza semplice e rapida

La ricetta di oggi riguarda un alimento che tutti amano, ovvero la pizza. Nella storia questo alimento ha visto una rapida diffusione sia fra la popolazione più povera che fra la nobiltà.

Andremo quindi a vedere quali sono gli ingredienti per preparare questo gustoso piatto nel modo più semplice possibile.

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 250 ml Acqua
  • 7 g di Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino Sale
  • 2 cucchiaini Zucchero

Preparazione

Mettere dell’acqua in una ciotola insieme a lievito di birra, zucchero e aggiungete l’olio. Una volta sciolto il lievito è tempo di inserire la farina e il sale. L’ impasto deve essere mescolato finché non risulta omogeneo. Oleate una ciotola e trasferitevi poi l’impasto.

Coprite la ciotola e lasciate lievitare per almeno 1 ora e mezza. Di base, più tempo viene lasciato alla lievitazione, più raddoppierà il volume. Fatto ciò, l’impasto va steso su una teglia oleata appiattendolo con le mani. Condire a piacimento con del pomodoro.

Una ricetta per la pizza facile e veloce

Via con il forno a 250° ! Quando il forno sarà caldo, mettete a cuocere l’impasto condito o non di pomodoro nel ripiano più basso. Passati 10 minuti di cottura, è possibile aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, avendo cura di spostare poi la pizza sul ripiano medio del forno. Dopo altri 5 minuti di cottura circa, la mozzarella sarà cotta e la pizza pronta per essere servita a tavola, per la gioia di tutti.

Per altre ricette, visitate il sito di GialloZafferano e lasciatevi catturare dall’ispirazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *