My Wine Store: il riconoscimento che lo consacra una delle migliori enoteche online

Nel novero degli e-commerce migliori del nostro Paese c’è anche My Wine Store, inserito nella categoria delle enoteche online da preferire. Il riconoscimento è arrivato dall’Istituto Tedesco ITQF, che ha individuato gli store online più meritevoli in collaborazione con Repubblica Affari & Finanza, attraverso una selezione che ha preso in considerazione più di 7mila siti. Lo studio è giunto alla sua terza edizione, anche se il risultato di quest’anno è davvero significativo per la situazione economica che caratterizza non solo l’Italia, ma il mondo intero in generale.

Un riconoscimento spontaneo e non sponsorizzato

La pandemia innescata dal coronavirus ha fatto sì che il settore delle enoteche online ottenesse risultati che mai erano stati sperimentati in precedenza. Il merito di My Wine Store è stato quello di non farsi trovare impreparata ma di essere in grado di soddisfare in maniera tempestiva una vasta gamma di richieste, per di più molto diverse le une dalle altre. È uno dei motivi per cui questa azienda si può ritenere oggi una enoteca online di fascia top, il che rappresenta non solo una fonte di soddisfazione per chi ci lavora, ma soprattutto una preziosa garanzia di qualità per tutti i consumatori. Vale la pena di specificare, per altro, che la ricerca che consente di nominare i migliori e-commerce non riceve alcun tipo di sponsorizzazione, il che vuol dire che non c’è coinvolgimento da parte delle aziende protagoniste.

Come è stata effettuata la valutazione

Ma qual è stata la procedura che si è deciso di seguire per attribuire il marchio di top enoteca online fra i migliori siti di commercio elettronico del nostro Paese? Gli organi competenti si sono dedicati a una valutazione molto precisa da questo punto di vista, e si sono basati su una serie di criteri che hanno permesso di stabilire quali fossero i migliori shop online italiani, e quindi anche le enoteche migliori. My Wine Store, che si occupa della vendita di vino online, è stata considerata sin dalla fase iniziale della ricerca, quella che ha riguardato la selezione dei candidati. In questa fase l’istituto ITQF ha previsto un elenco di partenza degli e-commerce che avessero non solo un certo livello di autorevolezza dal punto di vista dei motori di ricerca, ma anche un elevato numero di visite mensili.

La valutazione degli esperti

Una volta che la fase di identificazione degli shop si è conclusa, è arrivato il momento della valutazione da parte degli esperti. A questo scopo si è tenuto conto di molteplici elementi: la presentazione del prodotto, l’usabilità del sistema del catalogo, il servizio e la comunicazione, la funzionalità della ricerca, l’acquisto e la consegna, la fiducia e la sicurezza. Ma chi è l’istituto ITQF? ITQF è l’acronimo di Istituto Tedesco Qualità e Finanza; si tratta di una realtà che è operativa a livello europeo per proporre test e attribuire sigilli di qualità, al fine di aumentare il livello di trasparenza, e quindi di concorrenza, sui mercati. A questo scopo si avvale di uno staff di ricercatori specializzato, e in più collabora con partner che hanno competenze in materia di analisi, di ricerca e di statistica, al fine di mettere a punto graduatorie basate su standard scientifici molto elevati.

Le opinioni dei clienti

Nella ricerca che è stata svolta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ci si è basati anche sui pareri dei consumatori. Per definire il livello di soddisfazione degli utenti è stato effettuato un sondaggio che ha coinvolto un campione di clienti dei vari siti di commercio elettronico dell’ultimo anno. Ecco, quindi, che attraverso uno specifico pannello online si è potuto procedere con la raccolta di decine di migliaia di pareri. Una volta definiti i diversi target di riferimento, i consumatori sono stati chiamati a rispondere a interrogativi riguardanti il livello di soddisfazione rispetto al tipo di esperienza che avevano avuto nello shop online.

Che cosa fa My Wine Store

My Wine Store è una realtà specializzata nella vendita online di vino. Si occupa, tra l’altro, di selezionare non solo etichette conosciute e con firme di prestigio, ma anche prodotti più elitari e meno noti. Dai vini agli spumanti, passando per i distillati, ogni bottiglia a disposizione in questo e-commerce è garanzia di una piacevole esperienza. La qualità degli imballi e la velocità delle consegne sono due dei più importanti punti di forza di questo servizio, che assicura anche assistenza clienti al telefono, su Facebook o tramite posta elettronica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.