L’insalata è un piatto tanto semplice quanto complesso e fantasioso. Spesso viene preparata all’ultimo momento e con ciò che si trova in frigo, insomma un piatto arrangiato. L’insalata esotica è invece un piatto fantasioso dai sapori esotici, particolari e freschi. Adatto sia per chi vuole rimanere in linea per la prova costume o semplicemente per chi vuole assaporare un piatto fresco e genuino.
Ingredienti
-4 fettine di petto di pollo
-Olio extravergine
-2 cetrioli
-Ananas fresca
-1 scatola di mais
-4 cucchiai di maionese
-sale e pepe
Preparazione
Cucinare il petto di pollo in una padella antiaderente con un filo d’olio. In alternativa il petto di pollo può essere lessato. Dopo aver tagliato a pezzettini il cetriolo, sfilacciato la carne e sgocciolato bene l’ananas, unire il tutto in una insalatiera al mais e insaporire con maionese, sale e pepe. Lasciare il tutto a riposare 15-20 minuti in frigorifero.
L’insalata esotica è pronta per essere gustata. La si può accompagnare con il vino nostrano Vermentino di Sardegna, delicato e dal profumo gradevole che con il suo sapore secco, sapido, fresco e con leggero fondo amarognolo si adatta perfettamente ai sapori della terra e in particolare agli ortaggi.