Un antipasto che si adatta perfettamente ad una cena intima e che il vostro partner apprezzerà sicuramente. Con la sua nota afrodisiaca e il suo gusto esotico rappresenta certamente una valida e più romantica alternativa alla classica parmigiana. Un piatto molto stimolante che tutti gli amanti dovrebbero conoscere.
Ingredienti
-Una busta di melanzane surgelate, circa 400g
-Olio extravergine
-3 cipolle
-3 spicchi d’aglio
-2 cucchiai di zucchero
-3 pomodori medi
-50g di grana
-burro
-sale e pepe
Preparazione
Soffriggere in padella con l’olio extravergine, la cipolla, tagliata a rondelle sottili con l’aglio schiacciato, lo zucchero, sale e pepe. Stufare a tegame coperto finché la cipolla non diventa morbida e trasparente. Se la cipolla rimane troppo asciutta aggiungere poca acqua.
Tagliare i pomodori a rondelle sottili. Imburrare una pirofila da forno e adagiare un letto di melanzane e aggiungere del sale, poi aggiungere metà del soffritto, metà del grana, uno strato consistente di pomodori, il rimanente soffritto, il rimanente del grana e decorate con qualche ricciolo di burro.
Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere il tutto a 180° per 30 minuti, poi scoprire la teglia e cuocere per ulteriori 10 minuti in forno ventilato o in funzione grill finché la superficie non risulta gratinata.
Non vi resta che servire questo delizioso e particolare antipasto magari accompagnato da un buon vino bianco fermo e leggero, in particolare si consiglia la produzione siciliana che si sposa benissimo con il sapore delle melanzane.